Domani alle 21 proiezione del documentario di Nicola Dall’Olio sulla Food Valley Ne discuteranno, tra gli altri, il sindaco Campedelli e l’assessore regionale Peri
Nicola Dall’Olio è autore e regista del film “Il suolo minacciato”, presentato al festival Cinemambiente di Torino dove ha ricevuto una menzione speciale fra i documentari italiani. Dall’Olio e i suoi collaboratori (il documentario è stato prodotto da Legambiente Parma e Wwf Parma) hanno voluto dare la massima visibilità alla trasformazione della cosiddetta Food Valley di Parma, una delle zone più importanti dal punto di vista agroalimentare della nostra penisola, trasformazione avvenuta nell’ultimo decennio o poco più. Nonostante questa zona continui a essere leader nel settore agricolo è ormai territorio di conquista dei costruttori edili, e assomiglia sempre di più a una periferia suburbana.
Il film di Dall’Olio verrà presentato domani, mercoledì 7 luglio, alle 21 alla festa nazionale della Green economy, che si tiene a Carpi fino al 19 luglio. Alla proiezione del film seguirà al PalAbitcoop un dibattito sul tema “Uso del suolo:dall’espansione alla riqualificazione”. Partecipano l’assessore regionale Alfredo Peri; il vicepresidente regionale dell’ANCE Giovanni Torri; il sindaco di Carpi Enrico Campedelli; il rappresentante degli Ecodem (gli ecologisti del Pd) Vanni Bulgarelli. Conduce il dibattito l’assessore alle politiche sociali del Comune di Carpi Alberto Bellelli..
All’Isola rossa sarà di scena dalle 21.30 l’Orchestra Spettacolo Frank David. Ala Palco della Collina, a partire dalle 22, si festeggia il 10° compleanno del gruppo rock Fata con la partecipazione di Eggsite e Mind the traps. Ristoranti aperti: Falò, Messicano, Osteria, Pesce, Pizzeria, Tradizionale.

Rispondi