No al federalismo delle chiacchiere si quello dei fatti

Pubblico la mia nota in risposta alle polemiche sollevate dalla Lega Nord di Carpi apparsa oggi  su alcuni giornali locali,  che nei titoli puoi leggere cliccando su questo link

L’assessore Simone Tosi, rispondendo alle polemiche sollevate dalla Lega nord,  ricorda come sia “stucchevole sentir parlare di ordine pubblico da rappresentanti locali di forze politiche che tolgono risorse alle forze dell’ordine, o agli enti locali”  e, proseguendo nel ragionamento si chiede: “da quando la Lega nord è al governo i comuni sono più liberi, più  autonomi? La risposta è no! Al contrario dipendono sempre più dai trasferimenti di risorse da Roma. L’unica tassa che i governanti del centro-destra sono riusciti a togliere è l’ICI, togliendo risorse agli enti locali, mentre il loro governo spende centinaia di milioni di euro per il neo ministero del turismo”.

Aggiunge Tosi:  “Va anche ricordato come i  fondi fas, destinati alla sistemazione delle arginature dei fiumi Secchia e Panaro,  siano  stati dirottati dal governo Berlusconi-Bossi  a salvare il bilancio comunale di Catania. E’ forse questo il federalismo in salsa leghista che hanno in mente Arboresi e Taschini ?”

“Infine – conclude Tosi – come non ricordare l’approvazione a Roma, da parte di questo governo, della legge che impone alle aziende municipali di vendere le proprie azioni al privato”, Insomma siamo di fronte ad un federalismo delle chiacchiere e non dei fatti da parte della Lega Nord, che invito quindi a fare un grande esame di coscienza ed autocritica prima dare lezioni ad altri”.


Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *