Voce è organo di partito di Alleanza per Carpi?

by

in

La domanda mi è sorta spontanea oggi dopo aver ricevuto una mail inoltrata da un cittadino che mi ha inserito nella sua personale “newsletter”,

Della sua mail mi ha colpito il titolo dell’oggetto “I: ecco il parto
incuriosito leggo il resto che mi colpisce però non per il contenuto – commento su un comunicato del Pd – ma per alcuni particolari che mi hanno fatto sorgere la domanda che ho messo nel titolo di questo post.
Infatti, leggendo sotto tra i vari “inoltro” (le e-mail precedenti) mi accordo che il messaggio originale è stato inviato dalla Direzione di Voce, come di vede in questa immagine

ma a chi è stato inviato?
Ad Alleanza per Carpi come si può vedere nella seguente immagine:

Probabilmente il direttore di Voce ci dirà che non c’è nulla di male in tale operazione, e che magari ha voluto chiedere a qualche rappresentante di Alleanza Per Carpi un commento “a caldo” sul comunicato del PD, ma la cosa che mi ha stupito è proprio il titolo dell’oggetto, che è appunto “ecco il parto”

Ma cosa fa il direttore di voce? Suggerisce il commento?

La cosa che mi ha stupito di più è la velocità di questo scambio di mail tra il settimanale, che riceve dal Pd il comunicato alle ore 12.57 del 27 ottobre, che inoltra ad Alleanza per Carpi 16 minuti dopo cioè alle ore 13.20.

Voce allora è davvero organo di partito? Pare proprio di SI!

Dopo questo post sicuramente la mia posizione nella sua personale classifica (un 4 preso a fine estate ?!?) sicuramente non migliorerà!
Ai posteri l’ardua sentenza

mail integrale: https://simonetosi.com/wp-content/uploads/2010/10/mail_voce1.png


Commenti

15 risposte a “Voce è organo di partito di Alleanza per Carpi?”

  1. Vabbè dai, mi pare che già in occasione dell’ultima campagna elettorale cittadina si fosse capito che Voce era organico alla Pivetti. Non scopriamo nulla di nuovo, direi.

    1. Vuoi dire che hai preso 4 solo perchè Voce ha simpatie per Alleanza per Carpi ?
      E che, se no, avresti preso 8 ?
      Come dicono gli alunni:” Mamma, il prof fa le preferenzeeee.

      1. no se mi ha data 4 è perchè sicuramente me lo meritavo.
        Io non ho mai criticato i prof, ci mancherebbe altro.

  2. a me stupiscono un paio di altre cose:
    – nel messaggio originale non sembrano esserci altri destinatari … come è arrivato a giorgiopd.gm? Dovrebbe averglielo inoltrato la stessa Alleanza per Carpi… C’è forse una talpa? Chi c’è dietro il misterioso indirizzo cp@alleanzapercarpi.it?
    – perchè poi giorgiopd.gm avrebbe inviato a Simone Tosi un messaggio in cui paragona Dalle Ave a Capezzone? Da che parte sta giorgiopd.gm? Da che parte sta Tosi?

  3. sono domande che mi sono fatto anch’io.
    Il cittadino ha cominciato a tempestarmi di mail da due, forse tre settimane, guarda caso su un tema che ha poi generato una interrogazione da parte di APC ed altri….
    Che cosa posso dirti…. mi auguro che le domande alle quali io non riesco a rispondere ci pensi qualche esponente di APC

  4. Avatar Marco Pignatti
    Marco Pignatti

    Aiutoo! Temo di essere stato frainteso!!
    Le mie “domande” erano ironiche e servivano a denunciare il tenore di questo post che naviga tra il pettegolezzo inutile e il complotto paranoico.
    Tra l’altro secondo me, oltre ad essere di cattivo gusto pubblicare una mail privata tra due persone (comunque ne siamo entrati in possesso) potrebbe anche non essere del tutto ineccepibile dal punto di vista legale.
    Ora, lungi da me avanzare l’ipotesi di querela (di nuovo tono ironico, NdT) però ci sta l’invito a mantenere il dibattito entro toni più dignitosi.

    1. mandandola da una serie di indirizzi e non solo al sottoscritto, questa è tutto oltre ad una mail privata, detto questo non voglio soffermarmi neppure sul pettegolezzo perchè ce ne sarebbe da dire su questo tema caro Marco, dico che la mail mi ha fatto sorgere delle domande, ironiche come le tue, ed ho pensato di metterle sul mio blog, per vedere se le stesse domande possono sorgere spontanee anche ad altri, o farne venire in mente delle nuove come hai fatto tu.

      1. Avatar Marco Pignatti
        Marco Pignatti

        Beh … io non la vedo proprio così.
        Chi l’ha mandata a te l’ha mandata ad una serie di indirizzi (che comunque è diverso da pubblicarla) ma la mail originale aveva un solo mittente e un solo destinatario.
        Faccio un paio di esempi per chiarire la differenza:
        – Giorgio ruba 100mila euro in banca e te li porta… tu li prendi e dici “non li ho rubati in banca, me li ha dati Giorgio”
        – Alcune persone (diciamo una serie di indirizzi) si dicono tra loro che il Campus della Moda è un flop e che è colpa di GFF, poi ApC lo scrive su dei manifesti che affigge (pubblica) in giro per la città, chi viene querelato? Tutte le persone che pensavano e dicevano quelle cose o solo chi le rende “pubbliche”?
        E’ chiaro?
        Ripeto che, secondo me, indipendentemente da come ti sia arrivata, quella originale era una corrispondenza privata e io non mi sarei preso la responsabilità di renderla pubblica.

      2. L’esempio non è proprio dei più chiari.
        Ripeto non era una mail indirizzata solamente a me, era una sorta di newsletter alla quale poi non ho mai autorizzato nessuno ad inviarmela, ma questo è un’altro film.

  5. i commenti di questo blog sono moderati, ora fino a sera tardi non potrò leggere e quindi moderare i vostri commenti perchè non potrò stare di fronte al PC.
    mi scuso e vi saluto

    suggerisco se volete continuare il dibattito anche in mia assenza di usare facebook

  6. Proseguiamo nel racconto del giallo: il direttore di Voce chiede in giro pareri – pubblicati sul numero di oggi, giovedì 28 ottobre – sulla minacciata querela ad ApC. Interpella anche Giliola Pivetti che gli risponde: “Stiamo tutti aspettando che cosa dirà il Pd: mi risulta che si riunirà questa sera (martedì 26, ndr)”. Risposta del direttore: “Va bene, il primo che saprà qualche cosa lo dirà all’altro”. Il primo a conoscere il responso del Pd è il direttore di Voce, perché gli arriva un comunicato ufficiale: e, come promesso, lo gira subito – finché c’era, perché ha anche altre cose da fare – all’indirizzo di ApC, aggiungendo nell’oggetto: “Ecco il parto” per alludere a cosa lungamente attesa. In tal modo spera di ottenere un commento a caldo di Giliola Pivetti, anche se dovrà rinviarlo alla settimana successiva, perché il numero nel frattempo è chiuso. Non siamo riusciti a trovare l’assassino, ma ci arriveremo con l’aiuto di Tosi.
    Prima che ApC si presentasse alle elezioni – lo dico per Leo – ho pensato a lungo e ho detto pubblicamente (serata al Lions, a Correggio: chiedere agli altri giornalisti presenti): dopo sessant’anni a Carpi serve una novità, qualche cosa che si frapponga tra Pd e Pdl per dare una scossa al primo e rendere meno inutile il secondo. L’“organicità” di Voce ad ApC è nata e finita lì. Noi abbiamo seguito la nostra strada dell’interesse della città (ammettiamo trattarsi di cosa soggettiva) che qualche volta appare nelle posizioni di ApC, qualche volta in quelle del Pdl e qualche volta, perfino, nelle scelte del Pd.

    1. Caro Florio,
      la giustificazione che porti era già contenuta nel mio post, perchè ampiamente prevista, la domanda che ho posto nel titolo del post se Voce sia o meno l’organo di informazione di APC è altrettanto naturale e legittima, domanda e sospetto che anche altri soprattutto leggendo alcuni commenti precedenti se l’erano fatta anche in precedenza. Io continuo a sostenere al di là della tua “giustificazione”, che non era dovuta, ma è gradita, il sospetto rimane tutto, per le modalità, i tempi e non solo.

      Prendo per buona la tua risposta che VOCE non è l’organo di stampa di APC (è auspicabile), pur lasciando qualche ombra, ovviamente non in me che sono certo della tua onestà intellettuale.

    2. Avatar Piero M
      Piero M

      No caro Magnanini, questa volta ti hanno beccato con la marmellata sulla dita.
      Nulla di male, basta essere onesto con se stessi e con gli altri e dire che APC è il suo punto di riferimento politico in città.
      Anche se forse potremmo dire che Carpi stiamo vedendo applicata la teoria del Manifesto, ovvero che da un giornale si fonda un partito.
      Quindi caro Tosi la sua domada è sbagliata, doveva metterla in questi termini:
      “Voce è il vero partito ed APC il suo organo politico?”

  7. Accidenti, Piero M: come hai fatto a scoprirlo?

    1. Avatar Piero M
      Piero M

      Intuito

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *