Sulla discarica di Fossoli, una precisazione

Oggi sul Resto del Carlino è apparso un articolo sulla discarica di Fossoli (che copio nei commenti), che merita una preciazione che è stata inviata oggi.

“La discarica di Fossoli per le attuali dimensioni resterà in funzione fino al 2012, e il sistema di raccolta ‘porta a porta’ gli ha allungato la vita di due anni. Oggi la discarica è funzionale per dimensioni e limiti di spazio all’impianto di compostaggio; domani con il nuovo Piano provinciale di gestione dei rifiuti allo studio non è previsto che questa discarica debba obbligatoriamente essere ampliata e se lo sarà, funzionerà per continuare ad essere utilizzata come supporto all’impianto di compostaggio stesso. E’credibile pensare che nel prossimo Piano provinciale di gestione dei rifiuti ci sarà bisogno di una minore dotazione di discariche, essendo aumentata la raccolta differenziata, con un recupero più elevato di materiali”.


Commenti

Una replica a “Sulla discarica di Fossoli, una precisazione”

  1. RIFIUTI LA PROVINCIA ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN PARCO ECO-TECNOLOGICO
    Si allarga la discarica di Fossoli Resterà l’unica per tutta la Bassa

    di SILVIA SARACINO
    «SIAMO DISPONIBILI ad ampliare la discarica di Fossoli se ci viene chiesto dalla Provincia». L’annuncio l’ha dato ieri l’assessore all’Ambiente Simone Tosi durante la presentazione del Petermar, il nuovo Parco eco-tecnologico per il recupero di materia dai rifiuti che sorgerà a Fossoli, in un’area verde di 15 mila metri quadrati. Verrà realizzato un centro servizi (sarà pronto tra giugno e settembre) che organizzerà percorsi didattici e collegherà tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti, tra cui anche la discarica in appoggio all’impianto di compostaggio.
    La discarica di Fossoli diventerà nei prossimi mesi l’unica attiva in tutto il territorio dell’area Nord e la seconda funzionante in provincia, assieme a quella di Roncobotto vicino Zocca.
    La discarica di San Marino è chiusa da dieci anni, mentre quella di Medolla è stata chiusa definitivamente e quella di Mirandola, aperta da agosto del 2009, verrà chiusa a luglio del 2011 e contemporaneamente aprirà la discarica di Fossoli.
    TUTTO QUADRA con l’obiettivo della Provincia di «ridurre il fabbisogno di discariche su tutto il territorio del Modenese, aumentando la raccolta differenziata e il recupero di materia» ha detto l’assessore all’Ambiente Stefano Vaccari. «È uno degli obiettivi del nuovo piano provinciale dei rifiuti che sarà pronto a gennaio: non faremo nuove discariche ma ragioneremo su eventuali e motivati ampliamenti delle discariche esistenti. Quella di Fossoli ha le caratteristiche per essere ampliata».
    Il potenziamento della discarica ha già sollevato in passato le critiche dei residenti che si unirono in un comitato. Fossoli è un centro di smaltimento rifiuti molto importante per l’area Nord ma lo diventerà anche per tutta la provincia di Modena, nell’ottica di superare i confini di zona come ha spiegato l’assessore Vaccari. «ORA IL TERRITORIO è diviso per sottobacini legati ai gestori e in ogni bacino si raccolgono i rifiuti di quell’area. Vogliamo superare questa concezione anacronistica: tutti gli impianti della provincia dovranno essere pronti a raccogliere rifiuti anche da altre zone del territorio».
    A Fossoli c’è anche un impianto di compostaggio, il depuratore di acque reflue e Tred, centro regionale per il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici. Inoltre è già pronto il progetto per costruire un nuovo impianto, Ca.re, che sorgerà sulla strada tra Fossoli e Novi e avrà la funzione di selezione e recupero dei rifiuti urbani e speciali.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *