Bologna – “Un altro atto unilaterale, contrario non solo al federalismo ma anche al principio di autonomia dei territori, dal contenuto di sapore gerarchico e contrario ad ogni logica di leale collaborazione fra istituzioni”.
E’ il primo commento di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, nell’apprendere dalle agenzie di stampa dello schema di decreto legislativo licenziato oggi dal Consiglio dei Ministri, applicativo delle legge 42/2009 sul federalismo fiscale.
“Mi chiedo, a questo punto – continua Errani – in quale parte del decreto sia previsto e sanzionato l’eventuale ‘fallimento politico’ del Presidente del Consiglio. Questo modo di procedere, in evidente contrasto con la Costituzione, è francamente sconsolante e delinea una pervicace volontà di far da sé anziché unire gli sforzi del Paese per affrontare i problemi seri che abbiamo di fronte: il lavoro, la competitività delle imprese, il sapere come carte vincenti per il domani”.
“Un motivo di amarezza in più – conclude Errani – è rappresentato dal fatto che questo atto unilaterale segue di un passo le ripetute prove di responsabilità che Comuni, Province e Regioni hanno offerto al Paese, dagli ammortizzatori in deroga fino alle emergenze più recenti”.
http://salastampa.regione.emilia-romagna.it/comunicato.jsp?codComunicato=33089

Rispondi