Pubblico la relazione al Bilancio che questa sera il Sindaco di Carpi, Enrico Campedelli, ha letto in Consiglio Comunale.

“Bilancio Insieme”. Così abbiamo voluto definire la campagna d’ascolto dei cittadini che ha segnato l’inizio del lungo percorso che ha portato alla definizione del Bilancio previsionale 2011. Come ogni anno è stato un succedersi di incontri, di tavoli di discussione e di confronto con i diversi attori sociali che compongono il corpo della nostra realtà locale, che assieme ad ogni singolo cittadino hanno partecipato e contribuito alle scelte che la Giunta ha ritenuto essere prioritarie per continuare a garantire quella qualità di vita che ha sempre contraddistinto i nostri territori. Occorre però subito dire che a differenza di altri anni, questo Bilancio comunale è stato costruito all’interno di un contesto economico di respiro non solo nazionale, ma globale, di quella che a detta dei maggiori osservatori ed analisti economici è la crisi finanziaria ed economica più grave a memoria d’uomo.
Ora, non desti stupore collegare le difficoltà della macroeconomia con quello che è il Bilancio previsionale dell’Ente locale, poiché questo è per legge legato alle decisioni assunte a livello nazionale; ovvero soggiace agli obblighi imposti dalla Legge Finanziaria varata dal Governo in carica, che come ognuno di noi ben conosce, ha significato per gli Enti locali e le Regioni un taglio di risorse di insopportabile pesantezza……. (leggi la relazione in PDF)

Rispondi