Il Pd alla manifestazione del 13 febbraio
Il segretario del Pd annuncia la sua presenza alla mobilitazione in difesa della dignità delle donne. Ci sarà anche il leader di Idv Antonio Di Pietro. E sul sito di Repubblica continuano ad arrivare centinaia di adesioni all’appello
ROMA – Ci saranno anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani e il leader di Idv Antonio Di Pietro alla manifestazione in difesa della dignità della donne che si svolgerà a Roma: “È un’iniziativa molto importante – dice Bersani annunciando la sua partecipazione – e ho chiesto alla nostra gente di partecipare nel rispetto dell’autonomia di quel movimento. E siccome accettano anche i maschi, ci sarò anch’io”.
“Mentre i dati sulla disoccupazione registrano i massimi storici – continua -, Berlusconi e il suo esecutivo paralizzano le istituzioni con le solite leggi ad personam. L’economia del Paese sta crollando, le casse dello Stato languono e il Parlamento è ostaggio dei problemi giudiziari del Capo del Governo. Insomma è giunto il momento della partecipazione e della mobilitazione collettiva e Italia dei Valori, oltre a battersi in Parlamento, lo farà nelle piazze al fianco dei cittadini”.
Dopo l’annuncio di Bersani, anche Antonio Di Pietro assicura la sua presenza. “Il 13 febbraio scenderemo in tutte
le piazze d’Italia al fianco delle donne – afferma in una nota il leader di Idv -, per loro dignità. E, a Milano, saremo davanti al Tribunale insieme a Santoro, Travaglio e Articolo 21 per difendere l’indipendenza della magistratura e la libertà d’espressione. Ancora prima, il 5, saremo, sempre a Milano, alla manifestazione di Libertà e Giustizia, e il 6 ad Arcore, a quella indetta dal Popolo Viola. Ci saremo, sempre e ovunque, perché la misura è colma e questo governo deve andare a casa”.
E mentre la sequenza di “adesso basta” si allunga sul web con una class action 1 e per le strade e si moltiplicano le iniziative di protesta, cresce sempre di più il numero delle adesioni per la manifestazione del 13 febbraio, quando nelle piazze delle città italiane per reclamare “la dignità delle donne” si mobiliteranno non solo le donne, ma anche gli uomini. “Se non si mette in moto di nuovo – afferma Bersani – il protagonismo delle donne, la civiltà di un paese rallenta. Spero che l’iniziativa abbia una grandissima risposta perché può essere una chiave di svolta”.
Da Salvatores a Placido sono tanti gli uomini che hanno già aderito alla protesta che le donne hanno fatto partire dalla Rete e che Repubblica ha rilanciato raccogliendo centinaia di foto 2. E ora, anche gli uomini sono invitati a partecipare all’iniziativa, inviando le loro immagini 3.
http://www.repubblica.it/politica/2011/02/01/news/bersani_manifestazione-11922559/?ref=HREC1-1

Rispondi