Ricapitoliamo, abbiamo mandato a casa di tutti i cittadini una avviso, abbiamo indetto una assemblea pubblica, convocato una conferenza stampa, sulla questione di via Manzoni, per spiegare ed informare i cittadini che l’abbattimento dei 44 pioppi è motivata perché sono alberature compromesse e malate. Sapendo che quando si affronta un tema così delicato serve fornire più garanzie possibili di affidabilità, abbiamo commissionato uno studio specifico da un tecnico esperto esterno.
Lo voglio ripetere, le piante verranno abbattute per garantire la sicurezza delle cose e delle persone, non perché non sapendo cosa fare alla mattina ci alziamo, e decidiamo quale parte delle città dobbiamo dare danno.
Avviso che il sottoscritto dorme sonni tranquilli, perché sa che le scelte che sono state compiute, sono supportate alla base da studi molto approfonditi, pianta per pianta, l’assunzione delle responsabilità è parte importante del “mestiere” che ricopro, troppospesso abbiamo visto la politica fuggire di fronte alle responsabilità alla ricerca smodata di facile consenso. Non dormirei sonni tranquilli invece, sapendo che per non creare polemiche, per cercare facili consensi lasciassimo su quel viale dei “morti che camminino” potenziali pericoli alla incolumità delle persone e delle cose.
Voglio dire una cosa sulla ri-piantumazione, metteremo a dimore tutte gli alberi che possono starci, non uno di meno!
Infine ricordo che gli uffici del Verde sono sempre a disposizione per fornire tutte le spiegazioni e fornire tutte le informazioni.
Per chi volesse approfondire, poi può leggere i seguenti post sul tema:
- ALBERI VIALE MANZONI, MERCOLEDI’ 10 ASSEMBLEA PUBBLICA
- Gazzetta di Modena: “NON TAGLIAMO SOLO, 700 ALBERI NUOVI OGNI ANNO”
- VIA MANZONI ECCO COM’È ANDATA L’ASSEMBLEA:
slide utilizzate per l’assemblea pubblica:
Rassegna Stampa
Resto del Carlino:

Gazzetta di Carpi:



Rispondi