#ProtezioneCivile, due incontri di formazione

La presentazione del Piano di Emergenza Comunale e una simulazione di emergenza

Protezione civile vuole dire essere sempre pronti alle emergenze: per questo gli incaricati a funzione di Protezione civile del COC (Centro Operativo Comunale) di Carpi sono invitati a partecipare a due momenti distinti di formazione. Il primo si terrà domani, martedì 13 dicembre, dalle ore 9 alle ore 11 nella Sala consiliare del Municipio, dove verrà illustrato il Piano di Emergenza Comunale (PEC).

Approvato a luglio 2008 il PEC prevede strumenti e informazioni utili a mitigare gli effetti di eventuali calamità e a mettere il cittadino in grado di affrontarle nel modo più adeguato. Il Piano è stato poi sottoposto ad una verifica complessiva e ad un aggiornamento nel febbraio 2013 alla luce dell’esperienza del sisma e poi ancora a dicembre 2015.

Il PEC prevede, oltre all’aspetto divulgativo, prevede anche corsi di formazione del personale preposto e dei volontari e specifiche esercitazioni. E infatti giovedì 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 sempre nella sala consiliare del Municipio verrà simulata un’emergenza, per comprendere le dinamiche che entrano in gioco durante un evento di Protezione civile.


Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *